Il 10 e 11 novembre in occasione del lancio in Blu-ray sarà trasmesso al cinema: La Tomba delle Lucciole! L’edizione Blu-ray presenterà, oltre a una qualità superiore, un nuovo doppiaggio a cura di Gualtiero Cannarsi.
Un nuovo grande evento al cinema targato Yamato video che dopo anni dalla prima versione edita con il nome leggermente diverso Una Tomba per le Lucciole (火垂るの墓 letto: Hotaru no haka), torna a far impressionare tanti italiani appassionati del genere anime.
La tomba delle lucciole, film d’animazione giapponese datato 1988, è tratto dal racconto semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka. Sceneggiato e diretto da Isao Takahata, cofondatore con Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli, ed animato dallo stesso studio è il ritratto neorealista, nudo e crudo della seconda guerra mondiale.
La storia narra le vicende personali di 2 fratelli: Seita e Setsuko, un ragazzo e una bambina, rimasti ormai orfani e soli a combattere la fame e la disperazione che la guerra portò durante il conflitto mondiale nella città di Kobe.
La tomba delle lucciole è davvero pieno di scene crude e forti che non vi aspettereste mai di trovare in un anime di Miyazaki e il finale vi strapperà parecchie lacrime.
Questo film non è il classico film sognatore che vi aspettereste dallo studio Ghibli ma consiglio caldamente a tutti di vederlo, quindi preparate i fazzoletti e tenetevi liberi per il 10 e l’11 novembre.